CLINICA IPHONE - Termini e condizioni di acquisto per riparazioni Fai da Te in Italia

(Riparazioni Fai da Te - Italia)

 

Termini e condizioni di acquisto per riparazioni Fai da Te in Italia

 

A seguito dell'invio di un ordine e con l'accettazione dei presenti termini, si acconsente a che i seguenti termini e condizioni regolino il proprio acquisto di componenti di ricambio e strumenti CLINICA IPHONE dal negozio online per l'esecuzione di riparazioni fai da te di un prodotto Apple.

Il negozio online per le riparazioni self service disponibile all'indirizzo https://clinica-iphone-shop.it/ è gestito da NEXT S.R.L.Sede Legale: 00185 Roma - Via San Martino della Battaglia, 39 
REA. Roma 1368843
C.F. E P.IVA E ISCR. REG. IMP. RM 12168701006
CAP. SOC. € 30.000.00 I.V

Si fa riferimento ad alcune definizioni comunemente adottate all'interno dei presenti termini e condizioni. Tali definizioni ricorrenti sono di seguito identificate e saranno da intendersi con i seguenti significati:

"Cliente commerciale" designa un individuo che acquisti uno o più prodotti di riparazione fai da te per scopi connessi alla propria attività imprenditoriale, commerciale, tecnica o professionale, sia in veste personale che tramite altro individuo che agisca in nome o per conto di detta attività commerciale.

"Cliente consumatore" indica un individuo che acquisti uno o più prodotti di riparazione fai da te che non sia un "cliente commerciale".

"Componenti per la riparazione fai da te" indica componenti compatibili per prodotti Apple acquistati dal negozio per l'installazione su un prodotto Apple in quanto componenti per un intervento di riparazione fai da te. Tali componenti potrebbero essere nuovi o ricondizionati ("Componenti ricondizionati"). I componenti ricondizionati sono stati collaudati e hanno superato i requisiti funzionali. Pertanto, i componenti ricondizionati sono da ritenersi equivalenti a quelli nuovi in termini di prestazioni e affidabilità. Tutti i componenti per la riparazione self service, che si tratti di prodotti nuovi o ricondizionati, sono soggetti alla medesima copertura ai sensi della garanzia convenzionale per i prodotti di riparazione Fai da te (IT) (come indicato nella successiva Sezione 7).

"Prodotti di riparazione fai da te" designa il comune riferimento ai "componenti per la riparazione "

e "gli strumenti per la riparazione fai da te".

"Strumenti per la riparazione fai da te" indica gli strumenti, l'apparecchiatura e i relativi materiali acquistati dal negozio allo scopo di eseguire un intervento di riparazione su un prodotto Apple.

  1. UTILIZZO DEI PRODOTTI DI RIPARAZIONE FAI DA TE

Il cliente effettua l'acquisto di uno o più prodotti di riparazione fai da te da NEXT da utilizzare per la riparazione di uno specifico prodotto Apple (al quale si fa riferimento come al "prodotto riparato Apple").

Si acconsente ad utilizzare i prodotti di riparazione Fai da te per eseguire la riparazione del prodotto riparato Apple in modo conforme a quanto esplicitato dai presenti termini e condizioni. Nel caso di "cliente consumatore", i prodotti di riparazione Fai da te saranno utilizzati per la riparazione per la quale sono stati acquistati e non possono essere rimessi in vendita nè la loro proprietà potrà essere trasferita in altro modo. Per alcuni prodotti di riparazione Fai da te, NEXT raccomanda l'adozione di equipaggiamento e/o strumenti aggiuntivi (come guanti e pinzette). Ogni equipaggiamento aggiuntivo non incluso con i prodotti di riparazione fai da te sarà indicato nel negozio.

  1. PERDITA DI DATI

Siamo consapevoli del valore che possiedono i dati dell'utente (incluse foto, contatti e file di qualunque tipo) . La perdita di dati durante una procedura di riparazione è comunque possibile, e in alcuni casi, tali dati possono andare distrutti o essere comunque irrecuperabili. L'utente accetta che ricada sotto la sua unica responsabilità l'esecuzione di un backup di tutti i dati esistenti, del software e/o programmi presenti sul proprio prodotto Apple prima di iniziare una riparazione. NEXT non sarà ritenuta responsabile per: (i) qualunque perdita, ripristino o compromissione di dati, software o programmi; (ii) mancato utilizzo del proprio prodotto Apple derivante da un intervento di riparazione tramite prodotti di riparazione Fai da te; o (iii) qualunque tipo di danno temporaneo o permanente occorso al proprio prodotto Apple a seguito di riparazione tramite prodotti di riparazione Fai da te.

ORDINE, CONFERMA DELL'ORDINE E ACCETTAZIONE DELL'ORDINE

Per effettuare un ordine di Prodotti per la riparazione Fai da te sul Negozio online, è possibile visitare il sito web del negozio all'indirizzo https://clinica-iphone-shop.it/  e poi limitarsi ad aggiungere i Prodotti per la riparazione self service desiderati al carrello, effettuare il check-out (utilizzando il metodo di pagamento prescelto) e far recapitare i prodotti direttamente a sé o ad una persona designata. Sarà possibile rivedere il proprio ordine prima di inoltrarlo. Una volta effettuato l'ordine, l'utente riceverà un numero d'ordine web di riferimento.

Dopo aver ricevuto l'ordine, sarà nostra cura inoltrare all'utente una e-mail di conferma, nella maggior parte dei casi entro un giorno lavorativo. L'e-mail di conferma dell'ordine non implica l'accettazione da parte nostra dell'ordine stesso. Si tratta di una mera conferma di ricezione dell'ordine inoltrato. Una volta gestito l'ordine e preparato per la spedizione, invieremo una e-mail contenente l'accettazione da parte nostra dell'ordine stesso, unitamente ai dettagli di spedizione (l'"e-mail di notifica spedizione"). La decisione di accettare l'ordine o meno è a nostra sola discrezione. Dato che vogliamo avere la certezza che il prodotto richiesto sia disponibile, non accetteremo l'ordine inviato fintanto che il prodotto non sia pronto per la spedizione. Nella maggior parte dei casi, ciò avverrà per gli articoli disponibili a magazzino entro una settimana. Per articoli non disponibili a magazzino, l'utente riceverà l'e-mail di notifica spedizione nel momento in cui l'articolo risulta disponibile ed è stato preparato per essere spedito, e in nessun caso ciò avverrà oltre la finestra temporale di spedizione presentata all'utente durante la finalizzazione dell'acquisto. Una volta da noi spedita e dall'utente ricevuta l'e-mail di notifica spedizione, NEXT avrà posto in essere un contratto con il cliente (i termini chiave del contratto saranno da noi inclusi nell' e-mail di notifica spedizione). I dettagli dell'ordine saranno gestiti in conformità con la nostra informativa sulla privacy, qui disponibile. https://clinica-iphone-shop.it/pages/politica-sulla-privacy 

L'e-mail di notifica spedizione specificherà il prezzo del o dei prodotti di riparazione Fai da te. Tutti i prezzi riportati sono inclusivi dell'imposta sul valore aggiunto ("IVA"). Nel caso in cui l'aliquota IVA subisca modifiche nel lasso temporale tra l'e-mail di conferma ordine e l'e-mail di notifica spedizione, l'utente sarà da noi informato, laddove possibile, prima di ritoccare l'importo IVA da lui corrisposto, a meno che egli non abbia già pagato per intero l'ordine prima dell'applicazione della modifica dell'aliquota IVA.

  1. SPEDIZIONE E CONSEGNA

Il negozio offre esclusivamente consegne di tipo standard. Per ordini di importo pari o superiore a €30, la spedizione non comporta costi aggiuntivi. Per ordini inferiori alla soglia minima di €30, sarà addebitata una tariffa di spedizione. Per ordini contenenti articoli multipli, l'ordine sarà spedito in un'unica soluzione una volta che tutti gli articoli in esso contenuti siano disponibili a magazzino, e non oltre 30 giorni a far data dal giorno di invio dell'e-mail di notifica spedizione.

In considerazione del fatto che NEXT pone la massima attenzione nei riguardi della consegna dei prodotti acquistati dal negozio e all'inerente rischio di loro perdita o danneggiamento, detti prodotti di riparazione Fai da Te diventeranno di proprietà del legittimo acquirente nel momento in cui egli stesso, o persona da egli designata, acquisirà effettivo possesso fisico dei prodotti stessi. Il diritto di proprietà dei prodotti di riparazione Fai da Te passerà all'acquirente, o alla persona da egli designata, nel momento della consegna fisica del bene . Qualora si verifichino problemi relativi alla consegna, si prega di contattare NEXT per la loro risoluzione.

  1. SICUREZZA E SMALTIMENTO DELLE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO

La sicurezza delle batterie è un aspetto di estrema importanza durante la riparazione di un dispositivo con batteria agli ioni di litio integrata. L'uso o la gestione impropria delle batterie agli ioni di litio può causare incendi, lesioni o morte. Per la propria sicurezza, qualora non sussistano le condizioni necessarie per   effettuare la sostituzione della batteria o altri tipi di riparazioni, si prega di ricorrere all'assistenza di un tecnico fornito delle necessarie conoscenza ed esperienza nel settore. La sostituzione non corretta della batteria, la gestione impropria dei componenti o il mancato rispetto delle istruzioni fornite possono comportare la perdita di dati o danni al proprio dispositivo, alle sue parti o ad altre proprietà. Si raccomanda di esaminare per intero le istruzioni di sicurezza relative alla batteria presenti nella documentazione tecnica e seguire le linee guida per la gestione della batteria stessa e dello spazio di lavoro prima di accingersi ad effettuare una riparazione. Qualora la batteria presenti segni di ammaccature, forature o di altri tipi di danno, o qualora la batteria non possa essere estratta dal dispositivo, interrompere l'intervento, fare riferimento alle istruzioni di sicurezza della batteria nella documentazione tecnica, si raccomanda di riassemblare il dispositivo e sospenderne l'uso.

Le batterie agli ioni di litio rappresentano rifiuti pericolosi. Le batterie agli ioni di litio esauste devono essere smaltite separatamente dai rifiuti domestici e consegnata  ad una discarica in ottemperanza alle disposizioni e alle linee guida ambientali locali, ad esempio consegnandole in un punto di raccolta preposto dalla propria autorità locale competente.

  1. POLITICA DI RESTITUZIONE STANDARD

L'utente gode del diritto di cancellare il proprio ordine e di restituire il prodotto di riparazione Fai da Te per qualunque ragione, o senza specificare  i motivi, entro 7 giorni a partire dalla data nella quale egli, o persona da egli designata, sia entrato fisicamente in possesso di detto prodotto di riparazione self service. Tale facoltà è riconosciuta in aggiunta ai propri diritti di legge.

È possibile cancellare il proprio ordine in qualunque momento dopo aver ricevuto l'e-mail di conferma ordine, ma prima di aver ricevuto l'e-mail di notifica della spedizione. Una volta ricevuta l'e-mail di notifica della spedizione, sarà necessario seguire la procedura di restituzione di seguito riportata.

La procedura per la restituzione deve essere avviata entro i 7 giorni successivi alla data nella quale l'utente o la persona da egli designata sia entrato fisicamente in possesso del prodotto di riparazione Fai da Te in conformità con la  Sezione 4 di cui sopra (il “periodo di restituzione”). NEXT accetterà esclusivamente le restituzioni di prodotti di riparazione Fai da Te acquistati dal negozio online e restituiti  nuovi, inutilizzati, senza aver subito alterazioni e nella confezione originale. Per avviare la procedura di restituzione, si prega di segnalare la propria intenzione o di annullare l'ordine in qualunque momento durante il previsto periodo per la restituzione.

È possibile segnalare l'intenzione di cancellare il proprio ordine o di restituire un prodotto: (i) inviandoci un messaggio tramite la chat online di whatsapp ; (ii) inviando una e-mail a sales@clinica-iphone-shop.it;

Una volta notificata la propria intenzione di effettuare una restituzione, si prega di restituire il prodotto di riparazione Fai da Te con la ricevuta originale, l'imballaggio originale e gli accessori inclusi (se presenti). Dopo aver notificato la propria intenzione, sono disponibili ulteriori 7 giorni per restituire quindi effettivamente il proprio o i propri prodotti di riparazione Fai da te. Qualora il prodotto di riparazione Fai da te restituito presenti danni, sarà possibile per noi non eseguire o adeguare l'importo del rimborso previsto a favore del cliente in base alla diminuzione del valore del prodotto di riparazione Fai da te.

Tutti i prodotti di riparazione self service sono soggetti a ispezione e approvazione da parte nostra prima di procedere  all'avvio della procedura di rimborso. Per ciascun prodotto di riparazione Fai da Te restituito, e da noi accettato come idoneo al rimborso ai sensi dei presenti termini, emetteremo un rimborso uguale al prezzo di acquisto e alle imposte applicabili originariamente pagate per il prodotto in questione (fatta eccezione per costi di spedizione maggiori rispetto a quelli di base offerti al cliente all'atto di acquisto) indirizzato al metodo di pagamento originale utilizzato per l'acquisto. Il pagamento sarà eseguito non oltre 14 giorni solari a far data dalla ricezione da parte nostra del prodotto di riparazione self service restituito, o, se in anticipo, 14 giorni solari a far data dalla ricezione da parte nostra di prova dell'avvenuta spedizione del prodotto da restituire. Il tempo effettivo di accredito del rimborso sul proprio conto può variare in base al tipo di pagamento adottato e dall'emittente della carta di credito. Eccezion fatta per i casi in cui il prodotto di riparazione self service sia errato o presenti difetti, l'utente sarà responsabile per i costi di spedizione derivanti dalla restituzione del prodotto.

Nei casi in cui si riceva un prodotto di riparazione Fai da Te che: (i) non sia stato ordinato; o (ii) un prodotto di riparazione fai da Te sia mancante dall'ordine effettuato, si prega di contattare NEXT il prima possibile dopo la consegna al fine di risolvere il problema. Si prega di allegare una descrizione del o dei prodotti errati o mancanti e, se possibile, relative immagini.

Al momento della ricezione del o dei prodotti di riparazione Fai da te, invitiamo a:

  1. ispezionare il o i prodotti di riparazione Fai da Te per rilevare prontamente segni visibili di danni derivanti dal trasporto; e
  2. nel caso tali danni siano rilevati, avvisare tempestivamente NEXT quanto prima possibile.

Nessuna disposizione della presente politica di restituzione pregiudica alcun diritto o eventuale risarcimento riconosciuto al cliente ai sensi delle garanzie del produttore.

GARANZIA CONVENZIONALE PER I PRODOTTI DI RIPARAZIONE FAI DA TE

I prodotti di riparazione fai da te sono soggetti alla garanzia convenzionale CLINICA IPHONE per i prodotti di riparazione Fai da Te (IT) la quale, soggetta a talune limitazioni ed eccezioni nella stessa descritte, stabilisce le compensazioni previste per i prodotti di riparazione Fai da Te che presentino difetti in termini di materiali o fabbricazione durante il periodo di garanzia (che per i prodotti di riparazione Fai da Te ammonta a sessanta (60) giorni dalla data originaria di acquisto, e che per gli strumenti di riparazione self service ammonta a un (1) anno dalla data originaria di acquisto). Nel caso di cliente consumatore, è possibile inoltre godere del diritto alla riparazione o alla sostituzione oltre la durata della garanzia ai sensi delle leggi sulla tutela del consumatore. I danni causati al prodotto Apple riparato, a seguito dell'intervento di riparazione operato dal cliente, non ricadono all'interno della garanzia standard di Apple o dei piani di copertura AppleCare che si applicano al prodotto Apple riparato, o a qualunque altra garanzia.

  1. PAGAMENTI

I pagamenti per i prodotti di riparazione self service posso essere effettuati a mezzo (i) carta di credito o di debito; (ii) Apple Pay; o (iii) carta di credito tramite PayPal.

Ci riserviamo il diritto di verificare l'identità dl titolare della carta. Per accertare che la  carta di credito o di debito non sia utilizzata senza  consenso da parte del titolare, sottoporremmo a verifica, durante la lavorazione dell'ordine, il nome, l'indirizzo e le informazioni personali fornite, confrontandole con quelle registrate dall'emittente della carta e dall'intermediario di transazione. Accettando i presenti termini e condizioni, si acconsente all'esecuzione di tali verifiche. Tutte le informazioni relative al titolare della carta sono protette attraverso un gateway di pagamento, e le informazioni relative alla carta di credito non sono archiviate sul sito web di NEXT (vedere l'informativa https://clinica-iphone-shop.it/pages/politica-sulla-privacy per i dettagli).

Nel caso si proceda al pagamento mediante carta di credito, al momento dell'inoltro dell'ordine, potremmo vincolare l'importo totale dell'ordine sulla carta di credito inserita dall'utente. Nel caso il nostro sistema non riceva l'autorizzazione dall'emittente della carta di credito del cliente, sarà nostra cura informare quest'ultimo in modo che possa indicare un differente metodo di pagamento. L'addebito effettivo sulla carta di credito inserita avverrà al momento dell'accettazione dell'ordine.

  1. ACQUISTI COMMERCIALI

Nel caso di cliente commerciale, si acconsente inoltre a quanto segue:

  1. Per accertarsi che i clienti comprendano quali componenti sono utilizzati nella riparazione, il cliente commerciale dovrà informarli qualora egli impieghi prodotti non originali Apple per effettuare la riparazione (laddove applicabile).
  2. Per accertarsi che i clienti comprendano chi effettua la riparazione, il cliente commerciale dovrà informarli di (a) non essere un rappresentante di NEXT  o CLINICA IPHONE, e di (b) non essere un fornitore di servizi autorizzato CLINICA IPHONE (se applicabile). 
  3. Egli informerà inoltre i clienti che l'eventuale danno causato dalla propria riparazione non è coperto da alcuna garanzia del produttore Apple o da alcun piano di assistenza AppleCare.

I clienti commerciali non beneficeranno dei diritti di legge per la tutela del consumatore previsti dalla normativa italiana.

Nel caso di cliente commerciale, ad eccezion fatta per: (i) responsabilità derivanti da nostro inadempimento volontario; e (ii) responsabilità che non possono essere legalmente limitate, la nostra responsabilità totale non sarà superiore ai costi totali dell'ordine effettuato dal cliente commerciale.

  1. GENERALE

Nel caso in cui un tribunale dichiari non valida legalmente una qualunque delle disposizioni dei presenti termini, le restanti disposizioni rimarranno in vigore a tutti gli effetti.

I presenti termini sono disciplinati dalle leggi del paese in cui l'utente ha ordinato il servizio o il prodotto, salvo quanto diversamente previsto di seguito. Per i clienti che si classificano come consumatori, nessuna disposizione dei presenti termini potrà escludere la tutela ad essi garantita dalle norme inderogabili previste dalla legge italiana (in particolare quelle che regolano i diritti dei consumatori) e tutte le controversie in materia saranno di competenza dei tribunali del luogo in cui i consumatori sono residenti o domiciliati.

Informazione per i consumatori sulla risoluzione delle controversie online (ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013): Se sei un consumatore e hai stipulato questo contratto con NEXT, per la risoluzione delle controversie hai la possibilità di ricorrere a una procedura di risoluzione delle controversie online in via extragiudiziale. La Commissione europea ha istituito una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, accessibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. NEXT non è tenuta a partecipare alla risoluzione delle controversie online.

Informazione per i consumatori sulla risoluzione alternativa delle controversie per i clienti: NEXT non è obbligata a partecipare alla risoluzione alternativa delle controversie.

I presenti termini e l'e-mail di notifica  spedizione costituiscono l'intero accordo tra noi e il cliente. I presenti termini possono subire modifiche esclusivamente previo consenso scritto di entrambe le parti. Nel caso in cui il cliente non si attenga ai presenti termini e ciò non sia da noi tempestivamente contestato , ciò non ci impedirà di procedere nei suoi confronti in un secondo momento e tale inazione non deve essere intesa come nostro consenso o accettazione del mancato rispetto dei presenti termini da parte del cliente.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice civile italiano, nel caso in cui trovi applicazione la legge italiana, si dichiara  espressamente di aver letto, compreso e accettato le seguenti sezioni dei termini e condizioni: Sezione 2 (Perdita di dati); Sezione 10 (Acquisti commerciali); Sezione 11 (Generale).